
Restorative Yoga
Il Restorative Yoga è una pratica adatta a tutti, ottimale per affrontare sintomatologie legate a stress ed ansia, dato che riduce i livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo. Una pratica per combattere la depressione e per imparare ad ascoltare il proprio corpo.
Cosa accade quando facciamo una seduta di Restorative Yoga?
Innanzitutto una cosa: non facciamo nulla. L’insegnante mostra la posizione che assumeremo, poi ci aiuta a realizzarla con il supporto di coperte, di eye pillow, di sacchetti pesanti posti sui palmi delle mani, di coperte che riempiono il vuoto delle posizioni.
Sono posizioni yoga che si fanno senza alcuna fatica. L’insegnante è lì vicino che ci accudisce, se per caso vogliamo cambiare stato. Il silenzio è assoluto, gli stimoli sono assenti e noi possiamo finalmente lasciarci andare.
È una situazione privilegiata in cui non dobbiamo dimostrare nulla, possiamo permetterci di essere e abbiamo il tempo per sentire le sensazioni che ci dona il corpo.
Grazie a una pratica costante, il Restorative Yoga può migliorare la pressione sanguigna, ridurre la tensione muscolare l’insonnia e la stanchezza, stimolare la digestione e l’eliminazione delle scorie e il sistema linfatico, placare la mente, aumentare la flessibilità. Una tecnica che il maestro indiano Iyengar ha iniziato e che – in un mondo stressato pieno di cose da fare – ci insegna a “riprenderci” il piacere del non fare.
No Comments