
PERCORSO DI MASSAGGI DETOX AYURVEDA
PERCORSO DI MASSAGGI DETOX AYURVEDA (ABHYANGA)
Dedicato esclusivamente a 10 persone, dal 6 al 30 aprile 2020.
EQUILIBRIO, CHIAVE PER UNA BUONA SALUTE
L’Ayurveda è un sistema di medicina naturale che si basa sulla profonda conoscenza del corpo e sulla sua relazione con la mente e lo spirito. Considera la salute come uno stato di equilibrio, nel quale i fattori psicologici ed ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici.
Nata in India migliaia di anni fa, l’Ayurveda non è solo una scienza per il benessere fisico: è anche filosofia, psicologia e, come dice il suo nome, una “Scienza della Vita” proiettata al completo benessere.
Il Massaggio Abhyanga è un massaggio eseguito su tutto il corpo con miscele di olii di origini indiana. Questo trattamento ha una funzione primaria nel Panchakarma, la procedura principale di disintossicazione e purificazione del corpo.
Come si svolge il percorso Detox Abhyanga Ayurveda: 10 trattamenti della durata di 90 minuti
- • 3 massaggi a settimana della durata di 90 minuti per 4 settimane consecutive;
- • 20 minuti di sauna prima e dopo ogni trattamento;
Il massaggio Abhyanga viene fatto con olio indiano medicato caldo
(Tailam a 40 gradi).
I massaggi da 90 minuti si svolgeranno seguendo questo protocollo:
20 minuti di massaggio nei piedi: Il massaggio sui piedi ed in particolar modo sulla pianta del piede è utile per creare un flusso armonico in tutto il corpo e stimolare l’attività dei vari organi.
20 minuti di massaggio nella pancia : Il massaggio sulla pancia è utile soprattutto se si soffre di intestino irritabile e di tutti i disagi ad esso correlati. Questo trattamento può essere molto importante per le persone che, a causa di un intestino “affaticato” possono accumulare un eccesso di tossine all’interno dell’organismo. Tale tossicità nel corpo contribuisce ad una varietà di problemi di salute tra cui gonfiore addominale, meteorismo, diarrea o stitichezza, stanchezza cronica, emicrania, mal di schiena.
20 minuti di massaggio sulla testa: Il massaggio sulla testa è in grado di calmare l’intero sistema nervoso, espandendo così i benefici al resto del corpo. Viene trattata la zona della fronte e delle tempie, contribuendo così anche al miglioramento della vista e della capacità di concentrazione e di riequilibrio psicofisico.
Il trattamento quindi prosegue massaggiando completamente il corpo, con attenzione alle articolazioni e alla muscolatura, dai piedi fino alla testa. L’olio caldo medicato dilata i pori della pelle e viene assorbito con tutte le sue proprietà medicinali, aiutando così il corpo a eliminare e drenare gran parte delle tossine del nostro organismo. Durante il massaggio Abhyanga l’operatore si muove con ritmo sostenuto e allo stesso tempo rilassante, osservando attentamente ogni eventuale manifestazione come tremori, sospiri e variazioni del ritmo della respirazione. Ognuna di queste manifestazioni può indicare liberazione da blocchi fisici e emotivi.
La rigidità muscolare si presenta spesso con nodosità del tessuto. Nel procedere per la rimozione di contratture e rigidità articolari, l’operatore si muove con attenzione nello sciogliere i nodi, rispettando l’ordine con il quale si sono formati, perchè le nostre catene muscolari registrano tutte le informazioni, sia quelle legate a traumi, che quelle
”positive” di rilassamento. Durante il trattamento il corpo è in grado di registrare la condizione confortevole di rilassamento e di fiducia nel percepire i propositi di guarigione dell’operatore e al presentarsi di nuove contratture sarà maggiormente in grado di attivare il processo di autoguarigione per prevenire accumuli di tensione.
Benefici:
- • Purifica la pelle da ogni impurità;
- • Migliora la carnagione e il colorito appare più luminoso;
- • Ripristina la difesa naturale della pelle;
- • Ringiovanisce i tessuti del corpo, promuovendo la salute e prevenendo l’invecchiamento generale;
- • Migliora le problematiche di artrite, artrosi e reumatismo;
- • Riduce gli effetti in caso di traumi;
- • diminuisce ansia, stress e la fatica mentale;
- • rilassa i muscoli eliminando la stanchezza fisica;
- • Dona forza e vigore fisico;
- • Promuove buoni tessuti corporei attraverso il nutrimento profondo, migliorandone le funzioni;
- • Migliora la resistenza del corpo in caso di lesioni fisiche e mentali;
- • Migliora la vista
- • Promuove un buon sonno. Migliora la circolazione sanguigna,
- • stabilizzando bassa e alta pressione;
- • Facilita la rimozione delle tossine dai tessuti superficiali e profondi;
- • Toglie il dolore e la pesantezza, dando una sensazione di leggerezza;
No Comments